Microsoft Office su iOS, il mancato lancio è costato e continua a costare miliardi

Ecco quanto ha perso Microsoft, negli anni, per non aver lanciato subito Office per iPad

Come tutti ben sapete, Microsoft Office non è stato lanciato ancora su iOS e la compagnia non aveva alcuna intenzione di entrare in trattative con Apple fino a quando anche gli analisti non hanno fatto emergere che il mancato lancio del pacchetto stava facendo perdere fior fior di miliardi all'azienda; Microsoft ha poi acconsentito al lancio del suo pacchetto sui dispositivi della compagnia avversaria, ma di Office su iOS non se n'è ancora vista l'ombra.

Questo ha spinto Reuters - sito che voi tutti conoscerete senz'altro - a stilare un rapporto sui potenziali guadagni persi dell'azienda: rapporto che non sarà affatto piaciuto a Microsoft, ammesso che lo abbia letto, visto che la società di Bill Gates avrebbe perso 2.5 miliardi all'anno, anche a causa dell'arrivo su iOS di buone alternative (parliamo, ovviamente, di iWork, programma della stessa Apple, che dallo scorso settembre è scaricabile gratuitamente).

Per arrivare a questa cifra, Reuters si è appoggiato su un calcolo di ValueAct Capital, che ha calcolato la media basandosi sul numero totale di iPad venduti, quindi circa 200 milioni unità; gli analisti hanno poi aggiunto il carico da novanta alla stima, sottolineando che di questo passo, e cioè se Microsoft Office dovesse continuare a mancare dai tablet Apple, i potenziali guadagni non potrebbero essere mai più recuperati.

A Microsoft conviene lanciare Office su iOS?


office per ipad
Cosa ne sarà di Office su iOS non lo sappiamo

: fatto sta che, a questo punto, non sappiamo quanto convenga al colosso di Redmond continuare su questa strada, visto che - hanno precisato quelli di Reuters - "un consumatore che vuole lavorare seriamente, sceglie senza dubbio di usare Office".

"Microsoft - ha sempre sottolineato Reuters - ha già una versione completa di Office per iPhone e iPad da rilasciare, dicono le fonti. L’unica domanda è quando il CEO Satya Nadella, che ricopre il ruolo da Febbraio, deciderà di dare il via al progetto".

Cosa farà Satya Nadella?

Via | Computerwoche


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail