Facebook, il nuovo layout delle pagine arriva in Italia

Facebook ha cambiato notevolmente il layout delle pagine: il roll out è iniziato anche in Italia

Come potete ben vedere dallo screenshot, il roll-out è iniziato anche in Italia: le pagine Facebook cambieranno notevolmente e saranno molto simili a quelle dei diari, con una sola colonna per i contenuti (a destra) e un'altra per le informazioni generali (a sinistra); l'amministrazione sembra più semplice, perché ci consentirà di avere tutti i dati Insight in alto a destra e visibili a colpo d'occhio: non sappiamo fino a che punto, però, tale cambiamento possa giovare all'utenza, visto che la pagina è facilmente confondibile con il diario (come se non bastasse, i "post degli altri" sono finiti più in basso rispetto all'inizio, e non un bene: pensate soltanto alle pagine fan, sulle quali l'utenza scrive anche quotidianamente).

Ecco i cambiamenti di Facebook


layout pagine

Il sunto dei cambiamenti, come dicevamo, è ben visibile nell'immagine che vedete qui sopra: secondo voi, Mark Zuckerberg si pentirà delle modifiche apportate al layout e sarà costretto a tornare indietro?

Aggiornamento a cura di Michele Rainone

L'annuncio del nuovo layout


Vi abbiamo parlato spesso dei cambiamenti che Facebook ha apportato e intende apportare alle pagine e al Diario, e oggi la notizia è ufficiale perché arriva direttamente da un comunicato stampa della sezione italiana della compagnia: a livello mondiale, infatti, da questa settimana il team di sviluppo inizierà a introdurre importanti modifiche al social network, al fine di "offrire alle persone uno strumento più immediato e semplice per accedere alle informazioni che cercano sui propri brand preferiti e per supportare gli Amministratori delle Brand Page a trovare in modo rapido gli strumenti che utilizzano più di frequente".

Le protagoniste del cambiamento, insomma, sono soprattutto le pagine, già soggette a tutte le modifiche che hanno coinvolto - come abbiamo già visto - il social network in generale (font diversi, notifiche in alto a destra e molto altro ancora) e a interventi specifici (ora l'utente potrà vedere, per esempio, quali pagine taggano altre pagine). Il nuovo layout predeve che a destra ci siano tutti i post, mentre sulla sinistra sarà dato spazio a varie informazioni: ambito di business, mappa, orari di esercizio, sito web e contatti, oltre a foto e video.

Cambiamenti notevoli anche dal punto di vista della gestione, perché - sempre in base a ciò che si legge nel comunicato e quindi limitatamente alle aspettative di Facebook - i miglioramenti consentono di accedere facilmente e con più rapidità alle informazioni sulle campagne pubblicitarie, sui nuovi Mi Piace, oltre che a notifiche e messaggi ancora non letti (ma lo avremmo dovuto immaginare, visti i cambiamenti apportati al newsfeed). Anche in alto a destra della pagina, inoltre, troveremo queste opzioni per l'accesso rapido a tutte le informazioni che ci interessano.

Gli altri cambiamenti delle Pagine Facebook


facebook pagine
"Insieme alla grafica - precisa il comunicato stampa -, Facebook arricchisce le Pagine di una nuova sezione all’interno di Insights che offre alle aziende la possibilità di creare liste di Pagine simili alla propria e confrontare le performance nell’ambito della stessa area di business, attraverso l’accesso ai dati statistici delle Pagine incluse nella lista e la visualizzazione dei post che hanno ottenuto il migliore risultato in termini di engagement".

Tutto, insomma, è finalizzato a una migliore consultazione e velocità nel reperimento delle informazioni: nel blog ufficiale si vede che siamo dinanzi a cambiamenti importanti, quindi vi conviene dare un'occhiata per avere un'idea ben precisa, e dunque approfondita, del layout con cui entrerete in contatto.

Via | Comunicato stampa

  • shares
  • Mail