Wikipedia pronta a lanciare un video player

Wikipedia pronta a lanciare un video playerGli utenti di Wikipedia saranno contenti di sapere che l'enciclopedia online più grande al mondo si appresta ad integrare un player video.

L'indiscrezione arriva da Beet.TV, che ha pubblicato un'intervista al vice direttore di Wikimedia Foundation, Erik Moller, secondo cui questa novità arriverà molto presto. Tuttavia la polemica che è scoppiata riguarda i formati video che Wikipedia sceglierà.

Secondo Moller lo standard che Wikipedia potrebbe scegliere è Ogg Theora, uno codec video OpenSource che può essere visualizzato con Firefox e presto con Chrome e Opera. Tuttavia, un sito come Wikipedia, tra i più visitati al mondo, dovrà scegliere attentamente il codec video da utilizzare.

Qualsiasi scelta avrà un impatto notevole sul web. Attualmente, infatti, Ogg Theora non sembra essere la scelta migliore da fare. Il codec H.264, scelto da Google e Apple, richiederebbe meno potenza di elaborazione e decodifica. Proprio Microsoft, Apple e Google hanno investito di più sul formato H.264 che su Ogg Theora, sebbene la qualità video di H.264 non sia eccezionale.

In ogni caso, la scelta di Wikipedia introdurrà un nuovo standard sul web, e il grande interrogativo è capire se un codec come Ogg Theora avrà un impatto decisivo.

Via | News.cnet.com

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: