Lars Ulrich dei Metallica è orgoglioso di aver fatto chiudere Napster

Lars Ulrich dei Metallica è orgoglioso di aver fatto chiudere NapsterProbabilmente alcuni dei lettori più "attempati" si ricordano ancora di Napster e dei primi passi della condivisione online di file musicali. E probabilmente si ricordano che la band musicale dei Metallica fu la principale responsabile della chiusura di Napster.

Sono passati dieci anni, e da allora la condivisione di musica online è diventata qualcosa di illegale e pirata. E, a distanza di dieci anni, uno dei leader di quella band, ovvero il batterista Lars Ulrich ha dichiarato di essere orgoglioso di aver contribuito alla chiusura di Napster.

Tuttavia mentre Lars Ulrich non ha nessun rimpianto per la chiusura di Napster, non può certo dire che il fenomeno della pirateria online sia stato debellato. Anzi. Da allora decine di tecnologie e protocolli si sono succeduti, e perfino l'ultimo album della band, "Death Magnetic" è finito su BitTorrent dopo pochi giorni dalla sua uscita.

E chissà che proprio l'odierna comunità mondiale non debba ringraziare Ulrich e i Metallica: chissà che proprio grazie a loro non ci sarebbero stati i tanti sforzi per creare tutte queste tecnologie e migliorarle ogni giorno.

Via | Torrentfreak.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: