Internet.org, Ericsson e Facebook insieme per un Innovation Lab

Ericsson e Facebook annunciano la creazione di un Innovation Lab che servirà a velocizzare i tanti progetti in cantiere di Internet.org per la diffusione della Rete nei Paesi non ancora collegati.

Dopo la conferenza tenuta ieri da Mark Zuckerberg in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, il popolare social network e Ericsson, da tempo partner dell’azienda di Palo Alto per il progetto Internet.org, la serie di iniziative e soluzioni volte a diffondere l’accesso a Internet nel Mondo, hanno annunciato la creazione di un Innovation Lab che servirà proprio a portare avanti gli scopi di Internet.org.

Si tratterà di un vero e proprio laboratorio, in apertura nel campus di Facebook a Menlo Park nella seconda metà del 2014, in cui Ericsson e Facebook metteranno a disposizione l’esperienza per ottimizzare applicazioni, reti, dispositivi e e servizi per i prossimi cinque miliardi di utenti Internet.

Ericsson fornirà l’accesso al Device and Application Verification, il software che permette di testare la resa di un’applicazione nelle varie zone geografiche, eliminando quindi la necessità di doversi recare sul post per tutti i test del caso. In questo modo Facebook e gli sviluppatori avranno modo di lavorare molto più rapidamente e con un riscontro immediato.

Jay Parikh, Vice Presidente dell’Infrastructure Engineering presso Facebook, a questo proposito ha dichiarato:

Con questo laboratorio gli sviluppatori saranno in grado di simulare condizioni di rete tipicamente riscontrabili in nuovi mercati, fornendo loro un ambiente per testare e ottimizzare le loro applicazioni in un variegato numero o di diversi scenari. Questa è una esclusiva capacità che Ericsson apporta e noi siamo felici che essi abbiano conquistato con noi una posizione di leadership in questa iniziativa.

E’ interessante sentire anche l’altra campana, che in questo caso è rappresentata da Johan Wibergh, Executive Vice President e Capo delle Business Unit Networks di Ericsson, che fornisce una visione a lungo termine di questa collaborazione:

Gli obiettivi di internet.org sono molto allineati con la nostra visione di lunga data secondo cui la comunicazione è un bisogno umano basilare. La creazione del Lab fornirà un ambiente eccezionale per testare e in definitiva per ottimizzare le applicazioni indipendentemente dalla rete, il dispositivo o il sistema operativo. La collaborazione con gli sviluppatori delle app fornirà ad Ericsson una comprensione inestimabile delle loro esigenze relative alle nostre reti, che noi potremo applicare per assicurare il continui sviluppo delle reti con le migliori prestazioni a livello mondiale.

facebook-menlo-park

Per tutte le altre informazioni su Internet.org e i progetti ad esso collegati vi invitiamo anche a recuperare la conferenza di ieri di Mark Zuckerberg, interessante sotto tanti punti di vista.

Foto | Facebook

  • shares
  • Mail