Google Glass, cosa fare e cosa non fare: i suggerimenti di Google

Ecco i consigli di Google per utilizzare al meglio i Google Glass, non far indignare il prossimo e non mettersi in pericolo.

La commercializzazione dei Google Glass è sempre più vicina. Non c’è ancora una data ufficiale, né un periodo indicativo, ma l’arrivo della versione per lenti graduate e l’apertura a un numero sempre maggiore di tester fa ben sperare in un arrivo sugli scaffali non troppo remoto.

Proprio per questo, e alla luce delle prime multe e i primi divieti, Google ha deciso di stilare un elenco di cose che si possono fare coi Google Glass e di cose che sarebbe meglio evitare.

Cosa fare coi Google Glass


  • Esplorare il mondo che ti circonda: Glass ti dà un maggiore controllo della tua tecnologia e ti rende libero di guardarti intorno e di interagire con ciò che ti circonda, invece di guardare in basso e farti distrarre. Apri un hangout coi tuoi amici, ottieni le indicazioni per un nuovo fantastico ristorante o ricevi un aggiornamento su quel volo in ritardo.

  • Sfruttare i comandi vocali di Glass: con Glass puoi avere le mani libere mentre fai altre cose come giocare a golf, cucinare o fare il giocoliere mentre sei in equilibrio su un pallone da spiaggia. E’ perfetto per convertire misure di peso mentre sei in cucina o scattare una foto da un punto di vista unico come il tuo.

  • Chiedere il permesso: stare in un angolo della stanza ad osservare le persone e registrarle grazie ai Glass non ti farà trovare nuovi amici. La camera dei Glass non è diversa da quella di un telefono cellulare, quindi comportati come faresti col tuo telefono e chiedi il permesso prima di scattare una foto o girare un video di altre persone.

  • Usare il blocca schermo: il sistema di blocco dello schermo di Glass funziona come quello del tuo smartphone: protegge il tuo dispositivo attraverso un codice e impedisce ad altri di utilizzarlo. Se dovessi il tuo dispositivo, o peggio ancora qualcuno te lo rubasse, potrai disabilitare Glassware ed eseguire un reset a distanza rimuovendo tutte le informazioni dal dispositivo. Tutto quello che dovrai fare sarà accedere alla pagina di MyGlass dal tuo browser o accedere all’app MyGlass sul tuo smartphone.

  • Essere un membro attivo della comunità Glass Explorer: il programma Explorer è stato creato per dare uno spazio in cui i partecipanti al progetto potessero dare un feedback, condividere contenuti e comunicare col team di Glass. E’ stato un enorme successo nel corso dell’ultimo anno e questo è dovuto in primo luogo al nostro meraviglioso gruppo di partecipanti. Condividono i loro mondi con noi e con gli altri, permettendoci di avere riscontri e di lavorare insieme per migliorare i Glass.

Cosa NON fare coi Google Glass


  • Glass-out: Glass è stato costruito per avere pillole di informazioni e brevi interazioni che ti consentono di tornare rapidamente a fare le cose che ami. Se finirai col passare un sacco di tempo a osservare il prisma di Glass probabilmente quelli che ti stanno intorno ti guarderanno in modo strano. Non leggere “Guerra e pace” su Glass. Quel tipo di cose viene meglio su schermi più grandi.

  • Indossare Glass quando fai sport estremi: Glass è un oggetto tecnologico, quindi usa il buonsenso. Sci d’acqua, rodeo e lotta nella gabbia non sono probabilmente una buona idea.

  • Indossare Glass e immaginare di essere ignorato: diciamocelo, qualcuno ti farà delle domande. Sii paziente e spiega che Glass ha molte delle stesse funzioni di uno telefono cellulare (fotocamera, mappe, email, ecc.). Inoltre, sviluppa un tuo galateo. Se sei preoccupato che qualcuno possa interrompere quella cena romantica in un bel ristorante con una domanda sui Google Glass, toglili e mettili in borsa o intorno al collo.

  • Fare lo scortese: rispetta gli altri e se hanno domande su Glass non ti stizzire. Sii educato e spiega che cosa fanno i Glass e ricorda, una piccola dimostrazione può fare tanto. In posti in cui i telefoni cellulari e le fotocamere non sono permesse, si applica la stessa regola ai Glass. Se ti viene chiesto di spegnere il telefono, spegni anche i Glass. Infrangere le regole o essere scortese non renderà gli altri interessati ai Glass e così facendo rovinerai la piazza agli altri partecipanti al progetto.

google-glass-nuovi-01

Poche e semplici regole, pratici consigli che ci torneranno utili quando riusciremo a mettere finalmente le mani sui Google Glass. A questo punto non ci resta che attendere la data di commercializzazione: sul comportamento siamo già pronti!

Via | Glass

  • shares
  • Mail