Google investe in AOL ?

Google - AOLGoogle e Time Warner sono vicine ad un accordo per l'acquisto del 5% di AOL da parte di Google per un miliardo di dollari.

Pare anche che Google darà "piazzamenti prominenti" ai contenuti di AOL all'interno dei suoi siti. Dal NYT:

Google, che è si è sempre vantata della purezza dei risultati delle sue ricerche, ha accettato di dare posizioni favorevoli ai contenuti di AOL su tutto il suo sito, una cosa che non aveva mai fatto prima.

Hmmm. Potenzialmente una pessima mossa. Se fatta male, potrebbe dare una grande apertura ai concorrenti per questionare la "purezza" e la qualità dei risultati delle ricerche su Google. E, come nota John Battelle, per la seconda volta AOL potrebbe essere una enorme buccia di banana ... (la prima volta è stata per Time Warner)

Da una parte, l'accordo serve a Google per rompere le uova nel paniere a Microsoft, che era in trattativa anch'essa per l'acquisto di AOL. Dall'altra parte, serve anche per avere più spazi a disposizione su cui veicolare la pubblicità gestita da Google.

Potrebbe essere una cattiva notizia per chi guadagna con AdSense negli Stati Uniti, che si vedrebbe improvvisamente fare concorrenza da milioni di pagine "amiche" su cui possono essere convogliate le pubblicità.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: