Giorno della sicurezza online, Google pubblica una guida

Oggi si celebra la Giornata della Sicurezza Online. Google crea anche una pagina dedicata a queste tematiche.

Oggi è la Giornata della Sicurezza Online, detta in inglese Safer Internet Day. Si tratta di una manifestazione internazionale che coinvolge un centinaio di paesi, e che sebbene coinvolga utenti di ogni età, è in particolare rivolto ai giovani e ai bambini, coloro che sono più facilmente messi a rischio da comportamenti imprudenti sulla rete.

Il filmato che vedete in cima all’articolo è del 2009, e sebbene sia passata parecchia acqua sotto ai ponti, i suoi suggerimenti sono rimasti molto attuali.

La guida di Google


guida-sicurezza-google

Per fornire preparazione e informazioni utili agli utenti, Google ha anche creato una guida online. La pagina, intitolata “Buono a Sapersi” istruisce in modo semplice e sintetico il navigatore.

Google ci parla dei propri strumenti per preservare la privacy e la sicurezza, e spiega anche come proteggere le password e prevenire il furto di identità.

Dopo le informazioni generiche, valide per tutti, segue una serie di documenti rivolti ai genitori e alla protezione della famiglia online.

Google termina la sua guida con una sezione di istruzione generica: Conosci il tuo Web, in cui vengono spiegati alcuni concetti base senza i quali si arriverà davvero poco lontano sulla Grande Rete, ed è compreso un glossario di termini tecnici.

Safer Internet Day


Oltre a Google si è attivata anche la nostra Polizia Postale, che ha predisposto degli incontri nelle scuole di molte regioni della penisola.

Oltre questa data specifica, la Polizia di Stato ha anche allestito un tour viaggiante chiamato “Una vita da social”, visitando le piazze italiane per spiegare ai cittadini le principali tematiche della sicurezza online, tutto con l’ausilio di un… Camion multimediale!

  • shares
  • Mail