Facebook, circa 137 milioni di profili sono fake

I dati sono ufficiali e non piaceranno senz'altro a Mark Zuckerberg: 137 milioni di profili sono fake

Gli ultimi dati su Facebook vengono direttamente dalla compagnia e mettono in evidenza una situazione che forse molti di voi non hanno fatto fatica a immaginare in tutti questi anni: pensate che tra il 5.5% e l'11.2% degli account è un fake ed è stato proprio Mark Zuckerberg a farlo notare, tra l'altro per la prima volta in assoluto, e non certo facendo una bella figura, visto che non è il massimo sapere che una buona fetta dei propri iscritti corrisponde a un falso.

Dati del genere non macchiano, ovviamente, tutti gli altri dati sul social network: dopo aver annunciato i risultati finanziari della sua società, Zuckerberg ha infatti parlato di 1.2 miliardi di utenti attivi, di cui 757 milioni accedono quotidianamente a Facebook e 945, invece, ogni mese tramite cellulare. Non un dato da poco, se considerate che qualcuno ha dato pochi anni di vita al social network e si è lanciato in azzardate analisi su un suo presunto declino che raggiungerà il picco nel 2017.

Zuckerberg ha dato anche indicazioni particolari su queste percentuali:


  • Dal 4.3 al 7.9% siamo in presenza di account duplicati;

  • Tra lo 0.8 ed il 2.1% siamo in presenza di account falsi, cioè che si riferiscono a persone non esistenti nella realtà;

  • Tra lo 0.4 e l'1.2%, invece, sono account creati appositamente per violare le regole di Facebook.


Non possiamo dirvi altro su questi dati, visto che è la prima volta che Facebook li pubblica: chissà se nel corso di quest'anno il social network farà registrare degli incrementi o dei decrementi in questo senso. Pronostici?

  • shares
  • Mail