Medium, il social network per scrittori raccoglie 25 milioni di dollari

Vi presentiamo Medium, social network che farà impazzire gli scrittori

Se avete una storia nel cassetto, Medium fa proprio al caso vostro: certo, la presenza italiana nella rete sociale non è ancora abbondante, ma sappiamo bene che molte delle grandi realtà virtuali di oggi nascono negli Stati Uniti d'America per poi espandersi in tutto il mondo (la storia di Facebook ce lo insegna, ma è solo uno dei tanti possibili esempi). Il consiglio, insomma, è di tenere d'occhio questo social network, anche perché non sono state poche le società che hanno deciso di investirvi: finora sono stati raccolti, pensate, ben 25 milioni di dollari.

Chi sono coloro che hanno deciso di investirvi? Nomi di grande prestigio: si va, infatti, da Google Ventures a Ron Conway, passando per Chris Sacca e Peter Cherwin, tutti investitori ben noti nel mondo delle finanze, che sicuramente hanno dato credito alle parole del fondatore Evan Williams, già co-fondatore di Twitter: secondo quest'ultimo, le short stories potrebbero rappresentare un punto di forza imprescindibile nel futuro, ed è per questo che i centoquaranta caratteri di Twitter non bastano.

L'obiettivo, insomma, era dare la possibilità agli esordienti di farsi conoscere in qualche modo, e il sistema - così come è stato pensato e progettato - è tutt'altro che fallimentare: esistono varie Collection legate a un tema, alle quali vengono associate storie con argomenti diversi e delle quali viene messo bene in evidenza l'autore (le tematiche disponibili - andrà detto - spaziano dalle american stories alle true personal stories, fino ad arrivare ad argomenti più tecnici, come Learning To Code, What I Learned building).

Non si tratta, ovviamente, di un continuo proliferare di robaccia: racconti, brevi saggi, romanzi, lettere e così via saranno tutti sottoposti al controllo di un editore, che valuterà - tra le altre cose - la pertinenza della propria storia con le categoria. Interessante, non trovate?

  • shares
  • Mail