LinkedIn cerca traduttori, ma senza pagare

LinkedIn cerca traduttori, ma senza pagareDopo il caso degli illustratori non pagati da Google anche il popolare social network professionale LinkedIn ha deciso di usufruire dei servizi di alcune persone senza però voler pagare in moneta sonante, in questo caso per tradurre la piattaforme in altri linguaggi rispetto a quelli attualmente esistenti: inglese, spagnolo, francese e tedesco.

Analogamente al caso-Google, la protesta è partita proprio dalle persone contattate come Chris Irwin, che si è ritrovato da parte di LinkedIn un questionario al quale rispondere, riguardante proprio il lavoro di traduzione proposto nel quale veniva chiesto come si preferiva essere "pagati", con una serie di alternative tranne che ovviamente sotto forma di denaro, domanda alla quale Irwin ha risposto ironicamente alla voce "Altro" chiedendo proprio soldi in cambio del proprio lavoro professionale.

Matthew Bennett ha invece immediatamente creato un gruppo di protesta sulla piattaforma, dove in poco tempo più di 300 persone si sono iscritte, lamentando la mancanza di rispetto di LinkedIn nei confronti dei traduttori, sempre analogamente a quanto visto nel caso di Google con gli illustratori.

Il social network non ha rilasciato ancora commenti ufficiali, ma proprio sul gruppo di Bennet tale Nico Posner ha dichiarato che le persone hanno equivocato le intenzioni di LinkedIn, per il quale il tipo di lavoro andava visto nell'ottica di "volontariato" con cui le persone concorrono all'aggiornamento di Wikipedia, affermando anche che diverse persone hanno accettato a patto di essere inserite tra i credits del sito.

Siamo alle solite: ciò che per alcuni professionisti che vivono del proprio lavoro deve essere pagato, per altri che magari lo fanno per hobby vale una semplice menzione speciale. Di questi tempi, è un discorso particolarmente spinoso e andrebbe affrontato soprattutto quando a richiedere "lavoro gratis" sono società a scopo di lucro.

Via | Nytimes.com

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: