Secondo Google Michael Jackson è morto nel 2007

Secondo Google Michael Jackson è morto nel 2007

Sembra che la morte di Michael Jackson abbia messo in seria difficoltà Google in questi giorni. Non solo giovedi Google News è rimasto inattivo per alcuni minuti a causa di una errata interpretazione del traffico (i tecnici di Google credevano che fosse colpa di un virus), ma ieri il motore di ricerca ha contribuito al seguito di errori con un messaggio secondo cui Michael Jackson sarebbe morto il 30 agosto 2007 a 65 anni.

Certo, non Michael Jackson il cantante, ma lo scrittore. Google, che spesso mostra i risultati delle pagine di Wikipedia nei primi risultati, ha interpretato erroneamente l'insieme di parole chiave "Michael Jackson died", senza considerare che, in questo caso, la morte più recente è probabilmente la più rilevante.

E così, invece di mostrare come primo risultato il Jackson cantante appena morto, ha mostrato il link alla pagina dell'omonimo scrittore, morto già da due anni. Il problema è stato già risolto, ma è una dimostrazione di come gli algoritmi di Google, spesso sempre pronti a fornire risultati pertinenti alle parole chiave richieste, non sempre hanno l'intuizione di capire esattamente quello che stiamo cercando.

Via | Mashable.com

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: