uTorrent è il client più utilizzato sulla rete BitTorrent

uTorrent è il client più utilizzato sulla rete BitTorrentBitTorrent è il protocollo per file sharing più utilizzato al mondo, ed una recente ricerca condotta su 150.000 utenti, ha dimostrato che uTorrent è il client più usato con il 55.84%.

Vuze (il vecchio Azureus) è al secondo posto con il 17% delle scelte, seguito dal client ufficiale al 12%. Nonostante la diffusione di BitTorrent come tecnologia ancora poco si sapeva sulle quote di mercato dei principali client. A dicembre una statistica indicava uTorrent tra il 40% e il 60%, senza però avere dati ufficiali.

La nuova ricerca è stata condotta da un ricercatore chiamato "xXx" del team di ricerca Tribler della Delft University of Technology. Secondo le statistiche raccolte solo il 5% dei client supera l'1% di utilizzo, con decine di programmi che fanno parte della categoria "Altri" e raggiungono il 19%.

Infine la ricerca ha mostrato i dati impressionanti che riguardano la rete BitTorrent: infatti, con una stima di 28 milioni di utenti unici mensili che usano uTorrent, è possibile stabilire una cifra di 50 milioni di utenti BitTorrent attivi su Internet.

Via | Torrentfreak.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: