Google e Facebook introducono la lingua Farsi per supportare l'Iran

Google e Facebook introducono la lingua Farsi per supportare l'IranLa crisi in Iran ha coinvolto direttamente la rete, che probabilmente per la prima volta è diventata l'unica voce per centinaia di migliaia di Iraniani che contestano il risultato delle recenti elezioni.

In risposta agli eventi che circondano questa crisi, Google e Facebook hanno aggiunto la lingua persiana Farsi. La versione Farsi di Facebook è già disponibile da ieri sera, come annunciato nel post sul blog ufficiale. Facebook ha dichiarato che lo sviluppo della versione Farsi era già stato avviato da tempo, e ha deciso di rilasciarlo anticipatamente in appoggio alle proteste iraniane, nonostante la traduzione comprenda alcune imperfezioni.

Google invece ha aggiunto il Farsi al suo servizio di traduzione Google Translate, il che dovrebbe rendere più semplice tradurre i testi dall'inglese alla lingua persiana. Anche in questo caso la traduzione non è ancora perfezionata, e Google spinge gli utenti a utilizzare il tasto "contribuisci ad una traduzione migliore".

Via | Techcrunch.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: