Facebook pronto a lanciare un motore di ricerca per news in tempo reale?

Facebook pronto a lanciare un motore di ricerca per news in tempo reale?

Con un annuncio un po' a sorpresa, Facebook ha annunciato il lancio di un motore di ricerca per news, che dovrebbe entrare direttamente in competizione con Twittersearch. L'annuncio è stato dato sul blog ufficiale.

In effetti, il motore di ricerca interno di Facebook non è uno strumento eccezionale, perchè oltre che occuparsi della ricerca dei profili e delle pagine, non è utile se si vuole fare una ricerca delle news in tempo reale.

E, con tutte le informazioni disponibili su Facebook, perchè non creare qualcosa che permetta ai navigatori di muoversi all'interno di immagini, link e argomenti aggiornati in tempo reale? E perchè lasciare che sia Twitter il servizio numero uno in questo settore?

Ovviamente Facebook si sta guardando intorno a sè: con Twitter sempre sulla cresta dell'onda, il lancio di Bing e l'onnipresente Google, è importante ritagliarsi una fetta di mercato. In occasioni come la crisi in Iran, Facebook potrebbe dimostrarsi un valido strumento per tenersi aggiornati.

Per adesso la nuova funzione di ricerca verrà testata solo con un piccolo gruppo di utenti, prima di partire per il lancio sull'intera rete. Forse Facebook ha aspettato un po' troppo prima di lanciare una ricerca in tempo reale?

Via | Mashable.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: