Google Music Timeline, la nuova interessante pagina creata da Mountain View

Google ci vuol far vedere la storia dei generi musicali, dei gruppi e delle mode grazie a una splendida mappa interattiva.

1-musictimelineoverview

Google ha rilasciato una nuova e simpaticissima web app che consente di analizzare e seguire il successo di artisti e generi musicali durante i decenni. Si chiama Music Timeline, e aggrega i dati da Google Play Music e dai vari algoritmi smart che analizzano e raccolgono i dati per Mountain View.

Si possono vedere quali album usciti anni, o addirittura “ere” musicali fa siano ancora popolari oggi, acquistati, ascoltati e amati anche dopo generazioni. Si può anche vedere come certi generi abbiano avuto un’esplosione e poi siano crollati, o come le star siano passate talvolta drammaticamente di moda. Una delle sorprese più grandi è vedere come certi generi siano di fatto più vecchi di quanto non ci saremmo immaginati.

Dalla Timeline si può anche navigare direttamente in Google Play, passando da un tour storico a uno audio, un viaggio dal passato fino al presente.

Google consiglia di cliccare sulla striscia che rappresenta la carriera del genere metal, studiandone la crescita, le differenze fra i sotto generi e i cambiamenti. Non vi dico poi quali sono i sussulti e le agonie della timeline dello Ska! Altrettanto divertente è il confronto tra la lista di esplosioni e contrazioni delle singole band, i cui epicentri sono le release dei singoli e album, con quelle dei fenomeni da spiaggia e delle meteore, famose per un solo brano. Google, particolarmente cattivo, confronta gli U2 e i Los del Rio, famosi unicamente per la Macarena.

Purtroppo io non sono stato capace di far funzionare questa visualizzazione in tempo reale (nè su Firefox, nè su Chrome), ma sono certo che Google sistemerà i bug e mi ci lascerà giocare a breve.

Via | The Next Web

  • shares
  • Mail