Unfriend Notify, la maniera più semplice di tenere d'occhio chi ci "molla" su Facebook

Temete la perdita di contatti su Facebook e volete tenere costantemente d'occhio la vostra lista di amici? Unfriend Notify allora fa decisamente al caso vostro.

Unfriend Notify è una extension di Chrome e Firefox che consente di scoprire se qualcuno recide i contatti con noi, levandoci dalle amicizie.

Personalmente trovo una pessima idea l’utilizzo di un tool come questo. Meglio non sapere chi era l’amico di convenienza, chi abbiamo allontanato dal nostro circolo sociale e chi - dopo una lunga valutazione - ha deciso che averci tra i suoi contatti non vale la continua, odiosa ricezione di notifiche da Farmville.

Su Twitter possiamo “followare” qualcuno senza che lui segua noi - dopo tutto è un organo di comunicazione pubblico. Su Facebook non è così, la filosofia è quello dei rapporti sociali standard, in cui un individuo può teoricamente entrare nella vita di un altro solo se il rapporto è mutualmente condiviso. Ricordiamo che dopo tutto le radici di Facebook sono affondate nei drammi tardo-adolescenziali dei dormitori universitari statunitensi.

Come funziona


Una volta scaricata e installata l’estensione, è possibile navigare sulla sezione Amici e scoprire che c’è un nuovo tab, quello dei “Lost Friends”. C’è persino un numeretto che mostra quanti ci hanno piantato in totale, e le notifiche push che ci avvisano in tempo reale delle amicizie recise. Così sapremo subito che il nostro ultimo status update che loda la squadra del cuore ci ha allontanato per sempre dai supporter di quella a cui ha fatto perdere lo scudetto vent’anni fa (quei rosiconi!).

Le notifiche possono essere disattivate per un giorno o un’ora.

Per concludere, non sono sicuro che questa estensione sia una buona idea, e non è la più potente e ricca del genere disponibile. Di sicuro è la più semplice, tuttavia, e Facebook non offre (per ovvie ragioni) nulla di simile.

Via | Lifehacker

  • shares
  • Mail