Google progetta un motore di ricerca dedicato al microblogging


Come fu, dopo l'esplosione del fenomeno dei blog e dei blogger, per Google Blog Search, il gigante di Mountain View si starebbe apprestando a lanciare un motore di ricerca dedicato al microblogging, ora che Twitter, FriendFeed e simili sono da tempo pane quotidiano dei comunicatori, a livello globale.

Il progetto, se sarà realizzato, verrà incontro certamente ad almeno due dei peggiori inconvenienti del motore di ricerca interno a Twitter: la limitazione, appunto, a Twitter, e il solo criterio cronologico nella disposizione dei risultati. In pure stile Google, sono sicuro che il ranking dei tweet sarà molto importante per il motore, cosa che potrebbe cambiare il modo in cui si guarda a Twitter per sempre.

Il fatto stesso, infine, che alcuni risultati di una ipotetica "microblog search" potrebbero essere integrati nelle pagine dei risultati generali di Google, sarebbe la ciliegina sulla torta per assicurare una diffusione ancora più capillare e consapevole di questo geniale strumento di comunicazione, seppure a volte incompreso.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: