Nel 2013 il 90% del traffico IP sarà video e il 64% mobile

Nel 2013 il 90% del traffico IP sarà video e il 54% mobileCome sarà il traffico su Internet nel 2013? Se lo sono chiesti i ricercatori di Cisco, che hanno elaborato una statistica con dei dati davvero interessanti. Secondo la relazione pubblicata, nel 2013 il traffico IP globale raggiungerà i due terzi di un zettabyte, ovvero 1 seguito da 21 zeri di byte. O, se volete leggerlo in un altro modo, un zettabyte è un trilione di gigabyte oppure un triliardo di byte.

In ogni caso, si tratta di un numero che è cinque volte il traffico attuale. Cisco prevede che il 90% del traffico sarà costituito da video, mentre il 64% sarà rappresentato da traffico proveniente dai dispositivi mobili.

Cisco considera il traffico video fondamentale per il futuro di Internet, prevedendo un passaggio graduale degli attuali 33 petabyte di video al mese, fino ai 2.184 petabyte del 2013. I dispositivi che, secondo Cisco, guideranno questa crescita saranno i nuovi computer ultraportatili, anche se probabilmente nel 2013 sarà difficile capire la differenza tra un telefonino, un ultraportatile o un iPhone.

Via | Techcrunch.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: