Wikimedia rimpiazzerà il proprio sistema di ricerca con Elasticsearch

Elasticsearch è il suo sistema di ricerca open-source scelto da Wikimedia.

Tempo di novità per Wikimedia, che dopo circa otto anni ha deciso di sostituire il proprio sistema di ricerca, lo storico lucene-search-2, basato su Apace Lucene e scritto principalmente dal volontario Robert Stojnić, ora passato ad altri progetti.

Da qui, vista l’esigenza di rinnovare la ricerca interna per l’intera infrastruttura di Wikimedia, con tutti i wiki che spuntano giorno dopo giorno, l’idea: perchè dover continuare a mantenere un sistema di ricerca interno quando ne esistono due, altrettanto ottimi ed open-source pronti per essere utilizzati?

E così, tra Solr ed Elasticsearch, entrambi basati su Lucene, la scelta è caduta su quest’ultimo. Per l’utente finale cambierà ben poco, potrà continuare a fare ricerche nel grande Mondo di Wikipedia & Co. trovando sempre quello che sta cercando.

I primi cambiamenti arriveranno a febbraio, quando gli utenti beta potranno cominciare a beneficiare del nuovo sistema di ricerca. Tutti gli altri utenti, invece, dovranno aspettare qualche settimana in più: tra marzo e aprile Elasticsearch sarà esteso a tutti.

Via | Wikimedia

  • shares
  • Mail