Ecco i pirati che hanno sconvolto l'Europa: il Partito del Pirata entra in Parlamento

Ecco i pirati che hanno sconvolto l'Europa: il Parito del Pirata entra in ParlamentoCome annunciato ieri, il Partito del Pirata svedese ha conquistato il 7.1% dei voti in Svezia, rivelandosi il partito che ha conquistato più voti dai giovani e dagli under 30 in Europa. Il risultato delle votazioni, per alcuni sconvolgente, ha spinto il primo ministro Fredrik Reinfeldt a congratularsi con la nuova forza politica.

Ora il Partito del Pirata è considerato un serio concorrente politico, tanto che lo stesso premier svedese ha confermato l'inizio di una nuovo interesse del governo per il problemi inerenti i diritti digitali, in previsione delle elezioni svedesi di settembre 2010.

E' chiaro come per la prima volta un governo, il cui rappresentante ha 65 anni, si è accorto dell'interesse dei giovani, tale da aver votato una forza politica nuova e innovativa. E anche i giornalisti di tutta Europa si sono interessati al caso di questo piccolo partito salito agli onori della cronaca.

Intervistato da un giornalista della radio svedese, il leader del partito Rick Falkvinge ha ammesso che di essersi sentito particolarmente soddisfatto nell'aver scritto un pezzo di storia.

Tutti i giornali svedesi hanno parlato di come per la prima volta i "pirati" sono entrati in parlamento e festeggiano. Un deciso cambiamento di rotta nella politica europea e svedese. Riuscirà il Partito del Pirata a coinvolgere i rispettivi gruppi nelle altre nazioni europee?

Via | Torrentfreak.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: