YouTube, arriva l’opzione per visualizzare i video a 4K

YouTube ha introdotto l'opzione che permette agli utenti di scegliere la visualizzazione a 4K.


YouTube è ufficialmente entrato nel mondo del SuperHD, con risoluzione a 4096×2160 o 3840×2160. O meglio, YouTube supporta già questa risoluzione dal 2010, ma fino a qualche giorno fa l’opzione per visualizzare i video a 2160p non compariva tra le varie possibilità proposte all’utente.

Per visualizzare alla massima risoluzione possibile i video caricati a 2160p occorreva selezionare Originale nell’elenco delle risoluzioni disponibili, lasciando passare in sordina la straordinaria qualità del video. Da qualche ora, però, il menu si è arricchito di due nuove possibilità, ovviamente ove disponibili: 1440p e 2160p.

In questo modo, è evidente, l’utente saprà subito se il video che sta visualizzando è disponibile anche in 4K e potrà regolarsi di conseguenza.

La decisione di introdurre questa possibilità si è resa necessaria vista la sempre crescente diffusione di dispositivi in grado di registrare o visualizzare video a 4K come il Samsung Galaxy Note 3 o la FDR-AX1 di Sony, senza contare le nuove console PlayStation 4 e Xbox One.

Anche partendo dal basso, come nel caso di YouTube, gli utenti di abitueranno ad avere a che fare col nuovo standard 4K e lo terranno ben in mente quando dovranno acquistare un nuovo dispositivo portatile, una nuova fotocamera digitale o un nuovo televisore.

E voi, siete già attrezzati per il 4K?

Via | HDTVTest

  • shares
  • Mail