Macchianera Italian Awards 2013, Papa Francesco ritira il premio come “Miglior personaggio”

La notizia è stata data ieri dallo stesso Gianluca Neri: Papa Francesco l’ha incontrato al termine dell’udienza del mercoledì e si è fatto consegnare il premio.


Tra i vincitori dell’edizione 2013 dei Macchianera Italian Awards c’era anche Papa Francesco, primo col 32% dei voti nella categoria Miglior Personaggio, davanti a Rosario Fiorello e l’astronauta Luca Parmitano.

Per ovvi motivi il Santo Padre non ha potuto presenziare alla cerimonia di premiazione che si è tenuta lo scorso 21 settembre durante la BlogFest di Rimini, ma non per questo ha deciso di rinunciare al premio e, un po’ a sorpresa, ha invitato Gianluca Neri, organizzatore del premio e della manifestazione, a raggiungerlo al termine dell’udienza generale di ieri proprio per consegnarli il premio.


La notizia è stata data ieri dallo stesso Gianluca Neri e ripresa poi da Wired.it e dai vari utenti che hanno manifestato la loro partecipazione virtuale a suon di retweet e che avevano contribuito alla vittoria del Santo Padre e del suo account Twitter italiano, seguito da oltre 1 milione e 370 mila utenti.

Chi se lo aspettava? Questo fatto curioso non fa che confermare quello che in molti sostengono e dichiarano fermamente da tempo: Jorge Mario Bergoglio, eletto appena nove mesi fa, è davvero il Papa della rottura col passato, attento a ciò che lo circonda e sempre pronto a prendere una posizione e a muoversi in prima persona non soltanto le questioni più rivelanti e importanti.

Anche il ritiro di un premio che arriva direttamente dal web e quindi dai fedeli o soltanto da chi riconosce in Papa Francesco una figura positiva, è senza dubbio un gesto da apprezzare e ricordare.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail