TechGarage 2009 Users Choice Award: CriticalCity

CriticalCity - TechGarage Pitch from Staff CriticalCity on Vimeo.

Con Critical City siamo alla nona startup presentata nell'ambito del TechGarage 2009 Users Choice Award, ovvero il premio dei lettori di Downloadblog per la migliore startup tra quelle partecipanti al Tech Garage 2009. Accanto alla pianificazione urbana tradizionale e ai grandi progetti architettonici esistono nuovi modi per trasformare le città: piccoli interventi su nodi precisi della città in grado di propagare gli effetti positivi a tutta la comunità circostante.

Ma cosa accadrebbe se si riuscissero ad incanalare queste energie e questi interventi spontanei e frammentati all’interno di un gioco competitivo che sfrutta la potenza collaborativa dei social network online? CriticalCity è esattamente questo: un gioco di trasformazione urbana.

Il giocatore si collega al sito dove trova una serie di missioni proposte, che spaziano in vari campi: si va dall’ambito sociale, a quello ambientale, alla street art, solo per citarne alcuni. Il giocatore sceglie la missione che preferisce e va a svolgerla sul territorio. Qui la documenta con foto o video e poi tornato a casa va sul sito e racconta la propria missione, aggiungendo foto, video e audio se necessario. In questo modo guadagna punti, sale di livello e può scegliere nuove missioni sempre più complesse. CriticalCity utilizza le tecnologie collaborative del web 2 non come uno strumento fine a se stesso, ma per spingere le persone ad uscire di casa, costruire relazioni reali e trasformare la città, divertendosi e sviluppando la propria creatività.

Votate il sondaggio, non prima però di aver visto la slide dei fondatori di Critical City nel seguito del post.


Le altre start up presentate ad oggi:

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: