There's no place like 127.0.0.1. Anche a Milano

Ecco cosa ha scoperto Glauco Pater passeggiando per le vie di Milano. E’ proprio vero: “there’s no place like 127.0.0.1”


Passeggiando per strada se ne vedono di cose curiose e particolari e quella di cui vi parliamo oggi è senza dubbio una di queste. Glauco Pater, in giro per Milano, si è imbattuto in un campanello decisamente fuori dal comune: niente nome, niente cognome, nessun altro riferimento se non un semplice ed efficace 127.0.0.1.

Perché, a ben vedere, quale migliore identificativo per la propria abitazione? Certo, magari i portalettere di Poste Italiane resteranno un po’ interdetti, ma il risultato è di sicuro effetto.

127.0.0.1, questo (s)conosciuto

Se non avete colto il riferimento non avete nulla di cui preoccuparvi (o forse sì?): 127.0.0.1 è l’indirizzo IP di localhost, ossia dell’interfaccia di loopback che non è altro che la macchina locale in cui sono in esecuzione i programmi, cioè il vostro computer e quindi, per estensione, la vostra casa.

Non è così inusuale, per tutti noi geek e nerd, identificare la nostra abitazione, o il posto che chiamiamo casa, con l’indirizzo IP sopracitato e vi basterà farvi un giro su Foursquare, il social network basato sulla geolocalizzazionee, o anche soltanto su Google Maps per scoprire tante abitazioni privati - e in alcuni casi anche esercizi commerciali - identificati proprio con 127.0.0.1 (ne trovate qualche esempio nella galleria qui sotto).

Tanti gadget per i vostri amici geek e nerd

L’utilizzo di 127.0.0.1 è talmente diffuso da essersi conquistato la realizzazione di una serie di gadget più o meno seri, più o meno divertenti. Una delle principali fonti è ThinkGeek - spedisce anche in Italia - dove potete trovare la t-shirt dedicata o addirittura lo zerbino, il luogo più adatto in cui scrivere “There’s no place like 127.0.0.1”.

Zazzle, invece, vi propone il tappetino per il mouse e la t-shirt in cui viene raffigurato anche un router, oltre a una varietà di t-shirt più semplici che recano soltanto la scritta di cui sopra, così come tazze, adesivi, felpe, cravatte, poster e chi più ne ha più ne metta.

There's no place like 127.0.0.1

Perché è proprio vero, in fondo, che nessuno posto è come casa, o 127.0.0.1 che dir si voglia. E il nostro misterioso amico milanese lo sa bene!

Foto | Alazif

  • shares
  • +1
  • Mail