Facebook, aggiornamento al news feed per dare priorità ai contenuti di qualità

La qualità dei contenuti davanti alla loro popolarità? Per Facebook sembra questa la strada da intraprendere.

foto facebook

Basta meme e altri contenuti privi di qualità: Facebook ha annunciato un'imminente modifica all'algoritmo del news feed, anticipando l'intenzione di dare ai post migliori sotto un punto di vista qualitativo la priorità che meritano. Con particolare attenzione al mobile, il social network ha annunciato di avere in programma a breve il roll-out della nuova funzionalità, con la quale sarà possibile visualizzare più articoli di giornale per esempio, rispetto ai contenuti meno importanti.

Nello stesso aggiornamento, Facebook introdurrà anche alcuni suggerimenti correlati ai link visualizzati dagli iscritti nel news feed, naturalmente correlati al contenuto mostrato nel collegamento principale. A ogni modo, le modifiche non dovrebbero escludere del tutto nessun tipo di contenuto: ciò che Facebook farà, sarà invece mostrare in modo più evidente i sopra citati contenuti di qualità, dando invece meno risalto a quelli ritenuti di minore livello sotto questo aspetto.

La mossa sembra naturalmente destinata a contrastare il proliferare d'immagini e altri contenuti sul social network, che spesso lasciano il tempo che trovano: resta però da vedere quanto in profondità interverrà Facebook, che in caso di cambiamento radicale potrebbe incappare nelle ire dei propri iscritti maggiormente dedicati alle attività più frivole. È evidente, allo stesso tempo, l'intenzione di Mark Zuckerberg e dei suoi di dare battaglia a Twitter per diventare la fonte principale di news delle persone.

Via | Theverge.com

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: