Iniziano a scomparire i file torrent da Mininova

Iniziano a scomparire i file torrent da Mininova

Probabilmente alcuni navigatori si saranno già accorti che su Mininova iniziano a scomparire i torrent legati a popolari serie televisive o film. Come annunciato alcuni giorni fa, Mininova, il celebre motore di ricerca BitTorrent, ha deciso di avviare la sperimentazione di un nuovo sistema di rimozione dei contenuti illegali dal sito.

Il sistema sembra funzionare, poichè le ricerche di famose serie televisive come Lost, Heroes e Prison Break restituiscono molti meno risultati rispetto a qualche tempo fa. Non solo.

Coloro che tentano di caricare un torrent su Mininova riceverà un messaggio che avvisa che il file verrà controllato per verificarne la legalità. In caso di violazione di diritto d'autore, il torrent non verrà pubblicato sul sito.

Il sistema di filtro di Mininova è attualmente in prova, ma se dovesse essere approvato, potrebbe rappresentare un duro colpo per la pirateria. Mininova, infatti, è uno dei più grandi motori di ricerca torrent, e gestisce diversi miliardi di torrent nel suo indice.

Solo il tempo ci dirà quanto il sistema sarà efficace e se il team di Mininova continuerà ad utilizzarlo i futuro. Potrebbe solo essere un compromesso a dimostrazione della buona volontà di collaborare e di evitare processi in tribunale (come quello che Mininova si appresta ad affrontare la prossima settimana).

Via | Torrentfreak.com

  • shares
  • Mail
30 commenti Aggiorna
Ordina: