Wolfram Alpha: sarà un fallimento o un successo?

Wolfram Alpha: sarà un fallimento o un successo?

Attorno a Wolfram Alpha si è creato un interesse davvero grande, tanto che in molti hanno pensato che il nuovo motore di ricerca creato dalla Wolfram Research fosse il definitivo "Google Killer". Un approccio innovativo, una fondazione importante alle spalle e una copiosa campagna pubblicitaria, sono tutti elementi che hanno creato questa immagine vincente di Wolfram Alpha.

La domanda che molti si stanno ponendo è: riuscirà Wolfram Alpha a mantenere le sue promesse oppure cadrà contro la potenza di Google, come già successo a Cuil o Powerset (prima di essere acquistato da Microsoft)?

La prima cosa da sapere è che Wolfram Alpha, creato dal noto fisico e matematico Stephen Wolfram, non è un motore di ricerca tradizionale, perchè il suo scopo non è indicizzare il Web e reindirizzare velocemente alle pagine, ma effettuare dei calcoli in base ad una banca dati.

Chi ha avuto modo di provare Wolfram Alpha in versione privata (dato che il lancio pubblico è previsto per fine mese) molti hanno cercato di effettuare delle ricerche di navigazione.

Wolfram Alpha, invece, ha mostrato alcuni esempi sui possibili usi della sua tecnologia: uno di questi esempi mostra come risolvere un problema matematico, mentre un'altra ricerca sulle parole "andare da San Francisco a Tokyo" ha dato come risultato una serie di dati sulla distanza e sulle possibili traiettorie di volo. Oppure, se volete sapere la posizione del sole il giorno della vostra nascita, basta inserire la data del vostro compleanno e Wolfram Alpha effettuerà il calcolo.

In conclusione, Wolfram Alpha non sarà una "Google Killer Application", proprio perchè si differenzia da Google: non vi aiuterà a trovare una camera d'albergo a Los Angeles, ma potrebbe aiutarvi a trovare una serie di informazioni tecniche sul luogo. Basterà tutto questo a Wolfram Alpha per crearsi una fetta di mercato e non soccombere come già successo a Cuil?

Via | Mashable.com

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: