Gestire sistemi remoti con Purgos

purgos-gestione centralizzata sistemiIn situazioni dove è necessario gestire remotamente più postazioni o più server, spesso si utilizzano tool appositi che permettono la connessione e la condivisione di risorse, e la gestione dell'inventario hardware e software. Alcuni tool commerciali molto noti sono DameWare e Hyena.

Purgos è un programma opensource alternativo che svolge in maniera simile il compito di amministrazione centralizzata di sistemi distribuiti e numerosi, integrandosi con servizi di autenticazione centralizzata come Active Directory, domini NT, o utilizzando elenchi su file per l'aggiunta di elementi. La connessione remota può funzionare tramite RDP o VNC.

Le possibilità offerte sono molte: si possono eseguire installazioni remote, creare report, gestire gli asset anche schedulando delle snapshot per verificare le differenze. E' quindi un'utile supporto per gli amministratori di sistema che possono centralizzare le attività e fornire supporto da remoto in maniera molto più facile.

Via | Thefreewarejunkie.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: