Firefox si rifà il look, l'interfaccia Australis sbarca nella versione Nightly

Mozilla ha diffuso la nuova interfaccia di Firefox che nei prossimi mesi prenderà il posto di quella che ormai siamo abiurati a conoscere. Ecco come sarà e come provarla in anteprima.

Australis, la nuovissima interfaccia di Firefox mostrata la prima volta nel giugno dello scorso anno, è stata rivista e corretta in questi mesi e oggi finalmente possiamo toccarla con mano installando l’ultima versione Nightly del browser di casa Mozilla.

Il nuovo look, unificato per tutte le piattaforma per le quali è disponibile Firefox, è stato definito da Mozilla “l’interfaccia browser più attentamente disegnata del pianeta”, segno del lungo e duro lavoro che ha alle spalle. Ricorda un po’ Google Chrome, ha uno stile moderno, pulito e gradevole alla vista e, sempre a detta di Mozilla, riduce tutti ai minimi termini.

Niente fronzoli, niente distrazioni, la navigazione sarà al centro di tutto e gli utenti potranno personalizzare il proprio browser per renderlo più adatto alle proprie esigenze come mai prima d’ora in casa Mozilla.

Nuova toolbar, nuove icone, linee più curate e studiate nei minimi dettagli, pulsanti che possono essere aggiunti e rimossi un po’ come accade già per Safari: questo sarà il look che a breve troveremo di default in Firefox.

C’è ancora un po’ di lavoro da fare e il feedback degli utenti che decideranno di installare la versione Nightly sarà fondamentale per la versione finale. Se siete curiosi di vederla all’opera ma non volete installare una copia di Firefox che non sia passata attraverso tutti gli stadi di sviluppo - ricordiamo che verrà affiancata alla vostra attuale versione di Firefox, potrete utilizzare entrambe in maniera indipendente - ecco il video che Mozilla ha diffuso per l’occasione:

Mozilla non ha ancora comunicato una data ufficiale di rilascio della nuova interfaccia, ma possiamo ipotizzare che sarà inclusa in Firefox 28, la cui versione finale è attesa per il prossimo marzo.

Via | Mozilla

  • shares
  • +1
  • Mail