Twitter, arrivano le timeline personalizzate in stile Storify

Twitter lancia l'offensiva a Storify, creando le timeline personalizzate: ecco cosa sono.

Le timeline personalizzate sbarcano su Twitter. Il social network ha annunciato ieri la nuova funzionalità, anticipando nel post a essa dedicato quelle che saranno le sue principali caratteristiche. In parole povere, in modo simile al servizio esterno Storify, diventa possibile creare una serie di tweet scelti dall'utente su un argomento o un avvenimento, estraendo così dal mare di post che popolano Twitter quelli a suo avviso più interessanti.

Per usare le timeline personalizzate, gli iscritti a Twitter devono obbligatoriamente ricorrere a TweetDeck, famoso client già da qualche tempo acquisito per 40 milioni di dollari. Proprio chi già usa questo strumento sarà già un passo avanti rispetto a tutti gli altri, visto che grazie a esso era finora già possibile personalizzare una serie di contenuti a propria scelta.

Le timeline personalizzate permetteranno però agli utenti di condividere l'elenco dei tweet anche all'esterno di Twitter, mentre ogni flusso creato avrà la propria pagina univoca sul social network, come l'esempio dei migliori Vine musicali. Gli sviluppatori potranno anche ricorrere alle API di Twitter, per usare le nuove timeline.

Al momento, la funzionalità aggiuntiva non è disponibile per tutti quanti gli utenti di Tweetdeck: Twitter ha infatti annunciato che il rollout delle timeline personalizzate sarà completato nel giro di pochi giorni.

Via | Mashable.com

  • shares
  • +1
  • Mail