Facebook ridisegna il tasto Like per la prima volta

Piccola rivoluzione sul web. A quanto pare il tasto "Mi Piace" o "Like" in inglese è destinato a cambiare per la prima volta dopo anni.

Facebook intende creare una piccola rivoluzione: il tasto Like che ha “impollinato” milioni di siti in tutto il mondo è destinato a cambiare faccia. Non si tratta di un lavoro facile ricreare questa piccola icona, fino ad oggi un po’ pallidina e dotata di mano con il pollice in aria.

D’ora in poi il tasto Like sarà blu scuro, con il logo di Facebook e una scritta Like in font Helvetica. Questa semplificazione è stata studiata in modo certosino, e in effetti si può dire che il nuovo pulsante colpisca l’occhio con forza decisamente maggiore rispetto a quello vecchio, che sembra slavato e come “finto”.

Facebook non ha fatto questa modifica con leggerezza, ha testato a lungo il nuovo tasto e ha provato che i lettori lo cliccano più volentieri del vecchio. Sembra che lo stesso mostro sacro Mark Zuckerberg abbia dato la sua “luce verde” personale a questa evoluzione.

Like oppure Share?


Il tasto dovrà apparire al massimo del proprio fulgore in tutti i browser e tutti i siti, accompagnato dal fido fratello Share. Dove il tasto Like comunica immediatamente il nostro supporto positivo o interesse verso una notizia o articolo, il tasto Share invece ci consente di aggiungere un commento (di fatto uno status) alla condivisione, rendendolo una interazione più completa e complessa. Va comunque fatto notare che anche i Like compaiono nella nostra timeline, in modo molto più automatico e impersonale.

Tutti i webmaster che finora hanno usato il vecchio tasto non dovranno fare nulla. Facebook aggiornerà automaticamente al posto loro. Sono curioso di vedere come saranno le traduzioni, e se i ragazzi di Facebook saranno in grado di creare un tasto leggibile e delle stesse dimensioni che tuttavia riesca a contenere un “Mi Piace” o altre 100 versioni localizzate del classico Like.

Via | Facebook Blog

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: