Internet Archive, i vecchi giochi Atari (e non solo) sbarcano su browser grazie a JSMESS

L'Internet Archive ha realizzato un porting in JavaScript dell’emulatore MESS. Ora potrete provare i software e i giochi che hanno fatto la Storia direttamente dal vostro browser.

L'Internet Archive è considerato da tempo la più grande collezione di software del Mondo, giochi compresi, ma al contrario di quanto accade con film, musica e documenti, utilizzarli con la tecnologia di oggi non è sempre semplice.

I dispositivi per i quali sono stati realizzati e sviluppati sono ormai fuori commercio, in alcuni casi vere e proprie rarità, quindi tornare bambini con quel gioco che ci aveva tenuto incollati alla tv per giorni interi non è sempre immediato come guardare un vecchio filmato su YouTube.

Ecco quindi che a rendere le cose più semplici ci ha pensato il team dell’Internet Archive, che ha trascorso gli ultimi due anni per realizzare JSMESS, un porting in JavaScript dell’emulatore MESS, ora finalmente disponibile anche per i principali browser, a partire da Firefox, Chrome, Safari e Internet Explorer.

Si tratta di una versione beta che deve essere ancora migliorata e perfezionata, ma è già disponibile per tutti gli utenti che vogliono provare con mano i software e giochi che hanno fatto la storia. Vi basta collegarvi alla Historical Software Collection per un tuffo nel viale dei ricordi, direttamente dal browser senza la necessità di installare applicazioni di terze parti o eseguire complesse procedure. E’ tutto a portata di click.

Per tutte le informazioni su JSMESS, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del progetto e provare subito le tante versioni demo messe a disposizione dall’Internet Archive.

Via | Internet Archive

  • shares
  • +1
  • Mail