Mark Zuckerberg è il CEO più pagato del 2012

I 2,3 miliardi di dollari guadagnati da Mark Zuckerberg rendono il CEO di Facebook il più ricco tra i suoi colleghi, almeno in termini di guadagni ottenuti nel 2012.

mark zuckerberg sorride

Sono esattamente 2,3 i miliardi di motivi che Mark Zuckerberg ha di sorridere, o se preferite sono 2,3 i miliardi ricevuti dal CEO di Facebook come compenso nel 2012, collocandolo al vertice dei boss più pagati. Al secondo posto, con la metà dei soldi ottenuti da Zuck, troviamo invece Richard Kinder, CEO di Kinder Company, società che si occupa di energia. Di fronte alla cifra guadagnata da Zuckerberg, però, anche quella di 1,1 miliardi di Kinder impallidisce.

La notizia arriva da un report di GMI Ratings, che ha analizzato i compensi assegnati ai CEO di oltre 2.000 società quotate in borsa. Gran parte dei guadagni di Zuckerberg arriva in realtà proprio dall'approdo di Facebook in borsa, attraverso l'IPO risalente alla metà dello scorso anno. Nel giorno stesso in cui Facebook è arrivata a Wall Street, Zuckerberg ha fatto valere le sue stock option ricavando così i suoi 2,3 miliardi. A questi vanno sommati i 500.000 dollari ricevuti come stipendio, trasformati poi con l'inizio del 2013 nella cifra simbolica di 1 dollaro.

Nella top ten dei CEO più ricchi del 2012 troviamo anche Tim Cook, capo di Apple che ha guadagnato 143 milioni, seguito da un altro boss di un'azienda tecnologica: il CEO di Salesforce Mark Benioff, con 109 milioni.

Via | Mashable.com

  • shares
  • +1
  • Mail