Windows 8.1, il Secure Boot non è configurato correttamente in alcuni PC

Ancora problemi per Microsoft: il Secure Boot di Windows 8.1 non è configurato correttamente

windows 8

Avrebbe dovuto essere indolore, l'aggiornamento Windows 8.1, ma i problemi, purtroppo, non sono mancati e, per di più, vengono tutti in un momento decisamente negativo per Microsoft, che già ha dovuto risolvere la disastrosa situazione legata a Windows RT 8.1. Di cosa parliamo esattamente? Alcuni utenti - soprattutto i possessori di PC Asus - hanno segnalato che, una volta acceso il computer dopo l'aggiornamento, appare la seguente frase in basso a destra: "Il Secure Boot non è configurato correttamente. Build 9600".

Inutile dirvi che il problema nasce dopo l'aggiornamento e che gli utenti non hanno manomesso in alcun modo i dati di sistema; Microsoft ha già dato una risposta chiara, invitando i pochi utenti Asus a configurare tutto tramite il menu BIOS del PC: un'operazione tutt'altro che semplice, soprattutto per il consumatore medio, che, ancora una volta, deve vedersela da solo.

Vediamo cosa si legge sul forum Microsoft, dove un utente scrive:

"Anche se ho regolarmente aggiornato dallo STORE, avendo Windows 8 pro, mi è accaduto questo spiacevole problema: sulla schermata desktop mi è apparsa la scritta in basso a destra WINDOWS 8.1 PRO SECURE BOOT non configurato correttamente BUILD 9600. Come posso fare per avere il Windows 8.1 normale?".

Procedura per eliminare il problema


La risposta è stata quasi immediata e il procedimento dovrebbe funzionare:

"Occorre disabilitare il secure boot.
Centro Operativo > Ripristino.
Quando appaiono le opzioni scegli Risoluzione dei problemi fino ad arrivare alla scelta Uefi Firmware Settings.
Da li disabilita il secure boot, dai conferma e riavvia. Ciao".

Non sempre, a dire il vero, la soluzione è questa - ma sul forum Microsoft potrete trovare tutto ciò che vi serve per eliminare quella fastidiosa dicitura -: possibile che, invece di aspettare con ansia un aggiornamento, l'utente ormai debba preoccuparsi perché forse qualcosa potrebbe non funzionare?

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: