Facebook per Windows 8.1, già disponibile la app

Windows 8.1 sta per uscire, ed è appena stata resa disponibile una app perfetta per introdurlo: quella ufficiale di Facebook!

Windows 8.1 inizia andando a braccetto con un nome importante: nel giorno in cui l’upgrade alla nuova versione del sistema operativo verrà distribuita, Facebook introduce la sua app dedicata.

Sapevamo sin dai tempi del Build che Microsoft stesse pianificando questa joint-venture, e devo dire che chiunque passi a Windows 8.1 sarà piuttosto felice di venire accolto da un nuovo metodo per accedere a Facebook.

L’app non ha delle caratteristiche che la separano drammaticamente dalle varie iterazioni di Facebook sulle piattaforme mobile, anzi, c’è tutto quello che ci possiamo aspettare dal social network.

Vale la pena notare innanzitutto che sebbene Facebook sia visibile come app anche per gli utenti Windows 8 che visitano il Windows Store, esso non è compatibile con il “vecchio” sistema operativo.

Facebook arriva su modern



La nuova app è piuttosto user friendly per chi usa un’interfaccia di tipo touch, ma resta comunque accessibile ai “regolari” mouse e tastiera.

Come al solito c’è il box per gli status, le notifiche rosse e l’interfaccia chat sulla destra (non era certo sicuro: quella dannata chat si sposta in continuazione!). A sinistra troviamo un link al nostro profilo, al news feed, ai messaggi e sono appollaiati i gruppi frequentemente consultati, le fan page, gli appuntamenti, anche questa una disposizione familiare a chi muove con le dita la GUI di Facebook su un tablet o smartphone.

L’app di Facebook è integrata con le funzioni più comode di Windows 8.1. Ad esempio ha uno share charm per condividere via mail le foto che stiamo consultando, e l’ormai quasi familiare box di ricerca smart inserito in tutte le main app di Windows.

Purtroppo per qualche ragione Facebook non è ancora completametne compatibile con Snap View - potete ridurlo solo fino al 40% delle dimensioni, un problema fastidioso per chi brama di potersi gestire lo spazio della visualizzazione multipla nella maniera flessibile promessa da Windows 8.1.

Via | The Next Web

  • shares
  • +1
  • Mail