Internet, aumentano gli anziani (+10%) ma solo il 17% usa i social network

Aumentano gli accessi degli anziani a Internet, ma i social network sono utilizzati poco. Ecco come nasce Interage

anziani al pcMolto interessanti gli ultimi dati dell'Osservatorio Ipsos sul rapporto fra Internet e gli anziani: in ben sette anni si è infatti assistito a un aumento del 10% degli accessi alla rete, però in modo molto particolare; sappiamo, in effetti, che, pur essendo migliorato il rapporto con le nuove tecnologie, solo il 17% delle persone più adulte (dei pensionati, in realtà) utilizza chat, blog e social network: la maggior parte è interessata soprattutto a scambiare opinioni su tematiche politiche e sociali (ma siamo comunque fermi al 28%).

Da queste considerazioni - e dalla necessità che i giovani hanno di imparare dal bagaglio di esperienza dei più grandi - è nato un progetto, Interage, che l'ANSA descrive così:

"Su questo scambio di competenze si basa il progetto Interage, promosso da Cna Pensionati, Fondazione Mondo Digitale e Google, presentato oggi a Tivoli. Il progetto, che parte in Piemonte, Lazio e Campania, si basa sullo scambio di competenze tra giovani e anziani. [...] L'iniziativa permetterà a 300 studenti di 9 scuole italiane di conoscere il made in Italy e i mestieri artigiani e a 150 anziani iscritti al Cna Pensionati di diventare protagonisti della rivoluzione digitale da cui spesso sono esclusi".

Si tratta di una bella idea, perché consente a due fasce d'età di venirsi incontro e ottenere benefici l'una dall'altra; è molto interessante pure che i più adulti vengano avviati all'uso di social network, blog e non solo, affinché possano godere al meglio di tutta l'offerta digitale.

Cos'è Interage?


"Interage - queste, le parole di Linda Lanzillotta, Vicepresidente del Senato - è un progetto che si muove nella giusta direzione per creare le condizioni necessarie alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali e per abbattere il muro dell'insofferenza".

"Internet - ha poi proseguito Laura Bononcini di Google Italia - rappresenta una grande opportunità per chi si affaccia nel mondo del lavoro, ma anche per tutti coloro che, al termine della propria esperienza professionale, vogliono poterlo utilizzare nella loro vita quotidiana. Il progetto Interage è un ottimo passo in questa direzione".


Speriamo che sia un passo destinato a dare copiosi frutti!

  • shares
  • +1
  • Mail