Jimmy Wales: Wikia Search chiuderà

Jimmy Wales: Wikia Search chiuderàJimmy Wales, padre e fondatore di Wikipedia, ha dichiarato che il progetto Wikia Search chiuderà presto. Il servizio è, in pratica, un motore di ricerca nato con lo scopo di rendere democratiche ed efficaci le ricerche su Internet, sfruttando il sistema che ha reso celebre Wikipedia.

Nato come un progetto a lungo termine, Wikia Search ha dovuto far fronte alla crisi mondiale, che ha costretto la società che se ne occupa, Wikia, a rivedere i piani di sviluppo. Infatti, secondo le stime, ci vorrebbero ancora uno o due anni prima di vedere i risultati di un prodotto che fino ad ora non ha certo avuto molto successo.

Con soli 10.000 utenti unici al mese nell'ultimo semestre, Wales ha dovuto in un certo senso ammettere la sconfitta, anche rispetto ad altri progetti che stanno crescendo molto più rapidamente. Tuttavia Wales ha voluto sottolineare ancora una volta come, secondo lui, la ricerca su Internet dovrebbe basarsi su standard aperti, a differenza di quanto avviene oggi, visto che gli algoritmi di Google sono proprietari. .

Via | News.cnet.com

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: