Google offre musica gratis in Cina

Google offre musica gratis in CinaGoogle ha lanciato un nuovo servizio in Cina, che permetterà agli utenti cinesi di scaricare brani musicali gratuitamente. L'annuncio di questo servizio è stato dato da Lee Kai-Fu, presidente di Google in Cina, secondo cui il ritardo di Google in Cina dipendeva dalla mancanza di un servizio simile, offerto già da Baidu.com.

Il database dei brani di Google comprende già 350.000 titoli di artisti cinesi e stranieri, numero che salirà presto a 1.1 milioni di canzoni nei prossimi mesi. Gli artisti fanno parte delle etichette Sony, Warner Music, EMI e Universal Music, e gli utenti saranno in grado di cercare file musicali per nome canzone, artista o gruppo. Secondo la IFPI più del 99% di tutti i file musicali distribuiti in Cina sono illegali, e il mercato musicale cinese, corrispondente a 76 milioni di dollari, rappresenta meno dell'1% di tutte le vendite a livello mondiale.

Con quest'ultima novità, Google spera di recuperare terreno rispetto a Baidu, il cui motore di ricerca copre più del 60% del mercato cinese.

Via | Wired.com

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: