Netflix: "Usiamo la pirateria per decidere cosa trasmettere"

Lo streaming può abbattere la pirateria senza violare la legge e senza campagne punitive e caccia alle streghe perenne. Perchè è un'alternativa più comoda e in definitiva migliore.

Il servizio di streaming su abbonamento di film e serie TV Netflix è appena sbarcato in Olanda - Avanzare in nuovi mercati è difficile perché gli accordi per la protezione del copyright sono difficoltosi e eterogenei. Ma capire cosa trasmettere, invece, non lo è affatto: basta seguire i pirati.

È lo stesso vicepresidente (con portafoglio dell’acquisizione nuovi contenuti) Kelly Merryman a “confessare” questa politica:

“Quando cerchiamo una serie da acquistare guardiamo come va sui siti pirata - E Prison Break è eccezionalmente popolare sui siti pirata [olandesi]”.


Ogni mercato è diverso, e i gusti della gente non sono sempre uguali a quelli del mercato originario di Netflix, gli Stati Uniti. Ma il termometro-pirateria è di uso comune nell’industria televisiva, come ci hanno già fatto sapere HBO e Warner Bros.

Creare domanda - è controitutivo ma la pirateria aiuta



La popolarità di una serie è una cosa intrinsecamente buona. I siti di torrent sono tra quelli che sono più oggetto della curiosità di Netflix, anche perché sono un concorrente piuttosto diretto. Un concorrente gratis, ma di qualità altalenante e talvolta inadatto a venire incontro alle necessità degli utenti.

Netflix si fa pagare, ma è un prezzo relativa modesto. In cambio di questo danaro, ti offre qualcosa di meglio che il semplice e puro contenuto che desideri vedere (abbiamo già stabilito che un “pirata” lo può avere gratis). Con Netflix non devi combattere con file, fake, numero di seed e leechers e spazio sull’HDD. Grazie allo streaming clicchi e guardi in alta definizione senza navigare in acque tempestose e in flusso costante.

Il peggior concorrente della pirateria, quindi, è lo streaming a pagamento - se si tratta di un servizio sufficientemente comodo, tempestivo e popolare, sia ben chiaro. Netflix, per chi è tanto fortunato da poterlo raggiungere, è proprio tale servizio.

Via | TorrentFreak

  • shares
  • +1
  • Mail