Ancora neologismi negli Oxford Dictionaries: phablet, emoji, bitcoin e twerking

Il fenomeno del Twerking è soltanto uno dei tanti neologismi entrati a far parte degli Oxford Dictionaries Online. Ecco le novità più curiose.

Gli Oxford Dictionaries si definiscono "i dizionari più fidati del Mondo" e non sembrano perdere tempo in fatto di neologismi e anzi, sembrano voler addirittura competere con l'Urban Dictionary, per quanto brutto un accostamento del genere possa suonare.

L'ultimo aggiornamento, infatti, introduce una serie di neologismi che in alcuni casi rasentano il ridicolo, a cominciare da srsly, abbreviazione dell'inglese "seriously" e passando per il tanto discusso twerking, il fenomeno portato alla ribalta da Miley Cyrus pochi giorni fa durante i VMA 2013.

Twerk, secondo gli Oxford Dictionaries Online, significa "ballare su una musica pop in modo provocante muovendo maliziosamente i fianchi e abbassandosi sulle ginocchia", ma vi basta fare un giro di YouTube per trovare spiegazioni decisamente più calzanti.

Arrivano anche Phablet e BitCoin

Con l'aggiornamento di oggi, 28 agosto, vengono introdotti termini che siamo ormai abituati a utilizzare, come bitcoin, la sempre più diffusa valuta elettronica creata nel 2009, emoji, che non ha certo bisogno di presentazioni, o phablet, la via di mezzo tra smartphone e tablet.

A guardare gli altri neologismi, però, appare evidente che gli Oxford Dictionaries Online stanno sempre più strizzando l'occhio ai giovani. Da oggi un'ondata di acronimi entrano a far parte del celebre dizionario online, da FIL (father-in-law, suocero) a LDR (long-distance relationship, relazione a distanza), passando per BYOD (bring your own device, porta il tuo dispositivo) e TL;DR (too long didn't read, troppo lungo non l'ho letto).

E questa era soltanto una selezione dei neologismi appena introdotti, i più importanti o degni di nota. Per la lunga lista e le relative definizioni di invitiamo a leggere l'ultimo post della Oxford University Press. Pronti per aggiornare il vostro vocabolario e non restare indietro quando comunicate sul web?

Via | Oxford Dictionaries
Foto | Twitter

  • shares
  • +1
  • Mail