Download dei giochi superveloce grazie a una nuova tecnica

awomo-logoIl mercato dei giochi distribuiti attraverso il download online non è mai decollato in maniera sostanziale quanto quello della musica, probabilmente a causa delle dimensioni dei giochi stessi. Se per una canzone bastano circa 3-6 Mega, per un gioco si parla spesso di Gigabyte.

La società inglese Awomo presenta ora una nuova tecnologia che tenta di modificare questa tendenza attraverso un download più leggero dei componenti base dei giochi necessari a far partire il nucleo centrale, mentre in background prosegue lo scaricamento del resto dei file. E' stata data dimostrazione con Tomb Raider Legend, per il quale sono necessari solo i primi 650Mb per iniziare la partita, a fronte del download completo che richiede 7.2Gb.

Attraverso questa modalità e lo sviluppo della larga banda, per gli utenti sarà possibile in un futuro prossimo l'acquisto e la fruizione di giochi pochi minuti dopo l'acquisto, mentre il pacchetto completo viene scaricato in background. Ovviamente non tutti i giochi sono adatti ad essere distribuiti in tal modo e potrebbero essere necessarie anche pesanti modifiche, e d'altronde non tutti gli utenti sono disposti a privarsi della scatola originale del prodotto con Dvd e manuali originali. Awomo offre inoltre metodi di pagamento innovativi come il "Rent to Own" attraverso il quale si paga uno quota oraria di utilizzo fino ad un massimo di 5 ore, oltre le quali si ha diritto al download del gioco completo.

Via | Bbc.co.ok

  • shares
  • +1
  • Mail