L'Adsl raggiungerà i 500Mbps grazie ad Ericsson

AdslEricsson ha recentemente dimostrato la possibilità di raggiungere velocità dell'ordine del 500Mbps su normali doppini in rame utilizzando un mix di tecnologie come l'accoppiamento di più doppini (fino a 6) per distanze di 500 metri e tecniche di cancellazione vettoriale del rumore in grado di predire l'occorrenza dei disturbi. Secondo Ericsson tali prodotti saranno commercialmente disponibili per la fine dell'anno corrente.

La disponibilità di sei doppini con distanze inferiori a 500 metri non è capillarmente diffusa, ma nei centri urbani potrebbe soddisfare le richieste di molti fortunati utenti. Per i restanti l'unica alternativa rimane il collegamenti diretto in fibra ottica, che ovviamente ha costi maggiori. Un altro utilizzo potrebbe essere per i collegamenti interni delle reti di raccolta degli operatori mobili, che devono coprire molte aree del territorio con bande notevoli.

Questa soluzione dimostra ancora una volta come il rame posato negli anno possa essere una soluzione valida alternativa alla fibra ottica, ovviamente con limiti maggiori. La scelta della fibra ottica, se possibile, è consigliata anche da Ericsson stessa. Questa soluzione sarà comunque standardizzata per la fine del 2009.

Via | Pcworld.com

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: