Gli uffici di Mininova in Olanda: intervista a Erik Dubblelboer

Gli uffici di Mininova in Olanda: intervista a Erik DubblelboerGuardando la situazione dei siti per bittorrent, la prima cosa che viene in mente è che questi siti vivano in uno stato perenne di clandestinità, rischiando ogni giorno di essere chiusi dalle autorità giudiziarie. Ma, a differenza dalla maggior parte di questi siti, Mininova cavalca l'onda di un grande successo.

Dopo aver aperto i nuovi uffici nei Paesi Bassi, il team di Mininova ha rilasciato un'intervista ad ORF.at. Il presidente di Mininova, Erik Dubblelboer, ha sottolineato per esempio come Mininova sia leggermente più grande di ThePirateBay, da molti considerato il motore di ricerca numero uno per i file torrent.

L'aumento della popolarità di Mininova ha permesso anche allo staff di crescere, ed oggi il sito è gestito da cinque giovani studenti di informatica la cui media di età non supera i 24 anni.


Gli uffici di Mininova in OlandaGli uffici di Mininova in Olanda Gli uffici di Mininova in Olanda

E cosi, mentre la maggior parte degli amministratori dei siti torrent scelgono di rimanere nell'ombra, lo staff di Mininova ha deciso di aprire le porte dei suoi uffici al pubblico. Anche perchè Mininova, al contrario di altri siti, non è un tracker pubblico, ma semplicemente un motore di ricerca, anzi, Mininova permette ai titolari dei copyright di rimuovere i contenuti relativi, semplicemente facendone richiesta al sito.

Purtroppo non sempre questo basta per tenere a bada le associazioni antipirateria, che anzi cercano in ogni modo di contrastare l'operato di Mininova. In ogni caso, al momento, Mininova non corre nessun pericolo, e non è coinvolta in procedimenti giudiziari.

Erik Dubblelboer si è poi soffermato sull'attuale situazione del panorama file sharing, con un particolare interesse verso bittorrent, che si è dimostrato un importante modello di distribuzione, che permette a molti artisti di farsi conoscere in maniera del tutto legale.

Gli uffici di Mininova in Olanda Gli uffici di Mininova in Olanda Gli uffici di Mininova in Olanda

Via | Torrentfreak.com

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: