I social network sono le nuove email?

I social network sono le nuove email?I social network come Facebook, Twitter e FriendFeed hanno innescato uno procedimento che ha cambiato il nostro modo di comunicare. Perfino le email hanno dovuto soccombere a questo cambiamento. Ne avevamo parlato tempo fa, discutendo di come il tempo passato sui social network ha superato quello passato sulle email.

Per cui accade che gli aggiornamenti di stato dei social network stanno sostituendo irrimediabilmente le email. I social network, secondo Paul Buchheit, fondatore di FriendFeed, rappresentano una nuova forma di comunicazione, più leggera delle email e molto più veloce.

Oggi, con più di 175 milioni di utenti, Facebook è la piattaforma preferita per gli aggiornamenti di stato. La semplicità e l'onnipresenza di questi servizi ha portato alla creazione di flussi di informazione che riguardano il profilo di un utente, che possono essere seguiti tramite lettori di feed. C'è, però, da dire che mentre i protocolli di email hanno delle caratteristiche comuni che consentono di inviare e ricevere messaggi tra servizi diversi (per esempio è possibile inviare un'email da Gmail e riceverla su Hotmail), lo stesso non si può dire con i social network.

Attualmente, infatti, la tendenza delle società è di cercare di diventare "il numero 1", ovvero diventare uno standard. Nel caso di Facebook questa tendenza è decisamente in atto, tanto che molti considerano il popolare social network uno standard de facto.

Sarebbe interessante, invece, se un giorno i social network trovassero un sistema per rendere interoperabili i servizi.

Via | News.bbc.co.uk

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: