Firefox per Windows 8 sarà rilasciato il 10 dicembre

Se tutto va come previsto, l'attesa prima versione di Firefox per Windows 8 sarà rilasciata il prossimo 10 dicembre in concomitanza con l'uscita di Firefox 26.

Firefox per Windows 8 è sempre più vicino al suo rilascio. Il suo lungo e travagliato percorso di sviluppo fu annunciato nel febbraio dello scorso anno, pochi mesi dopo il rilascio di Windows 8 e da quel momento il team di Firefox ha lavorato incessantemente per fare in modo che il browser del panda rosso sia perfettamente integrato con l'interfaccia Modern del sistema operativo di Microsoft.

Abbiamo già avuto un assaggio della versione Nightly, ma di acqua sotto i ponti ne è passata molta e ora la Mozilla Foundation ha aggiornato il calendario delle release, posticipando di circa un mese il rilascio della versione finale di Firefox per Windows 8, in programma il prossimo 10 dicembre insieme a Firefox 26.

La versione Aurora dovrebbe arrivare il 16 settembre, mentre per la prima beta dovremo attendere il 28 ottobre. Poi, se tutto procede come da programma, potremo mettere le mani sulla versione finale di Firefox per Windows 8 entro la fine dell'anno.

Solo per Windows 8, niente Windows RT

A poter beneficiare della versione realizzata appositamente per il nuovo sistema operativo di Microsoft saranno soltanto gli utenti di Windows 8, niente da fare per Windows RT. La decisione è stata presa tempo fa da Mozilla e ad oggi non è stato ancora fatto dietrofront.

Il motivo è presto detto: Microsoft ha deciso di non permettere ai browser di terze parti di funzionare in modalità desktop e la Mozilla Foundation non ha mai avuto intenzione di sviluppare un'altra versione che funzionasse soltanto in versione Modern. Da qui la decisione di tralasciare quella fetta di mercato.

Il lavoro prosegue senza sosta, potete seguirne l'andamento a questo indirizzo. Nell'attesa non ci resta che affidarci alla versione classica di Firefox o, se proprio non si può rinunciare ad un browser compatibile con l'interfaccia Modern di Windows 8, rivolgersi alla concorrenza.

Via | Mozilla

  • shares
  • +1
  • Mail