Jpeg Snoop: come identificare immagini manipolate

jpegsnoopJpeg Snoop è un programma che analizza le immagini per rilevare tutti i dati contenuti all'interno dei campi che il file può contenere, con lo scopo di fornire utili informazioni come i dati Exif e Iptc, ma anche la tipologia di compressione usata e una stima della qualità di compressione.

Il programma non analizza solo file Jpeg ma anche thm, dng, raw, mov, avi e pdf. Per i file Avi e Mov, che sono solo container, il codec supportato è il MJpeg. Una funzione utile è stata introdotta attraverso il confronto dell'immagine con il database delle signature di compressione di moltissimi algoritmi e software. In questo modo si possono identificare manipolazioni delle foto non rilevabili a occhio nudo: se una immagine è stata compressa con l'algoritmo utilizzato da Photoshop è altamente probabile che sia stata manipolata!

Il programma è disponibile per Windows Xp e Vista ed è scaricabile in versione portabile con un file Zip da circa 500Kb. A valle dell'analisi dell'immagine si otterrà una utile e interessante catalogazione in 4 classi: Classe1 - immagini editate, Classe2 - immagini molto probabilmente editate, Classe3 - immagini molto probabilmente originali e non editate, Classe4 - immagini non identificabili. Avremo così un'arma in più per identificare le foto ritoccate al computer!

Via | Ghacks.net

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: