Facebook segue Twitter e lancia l'embed dei post

Facebook ha deciso di seguire l'esempio di Twitter e ha presentato l'embed dei post: da oggi inserire un post in sito o pagina web sarà un gioco da ragazzi.

La guerra tra i social network prosegue a suon di feature che vengono copiate da un servizio all’altro. Ultimamente, dopo gli hashtag, Facebook si conferma l'ultimo arrivato, pronto a introdurre qualcosa già ampiamente utilizzato dalla concorrenza. E' il caso, stavolta, dell'embed dei post.

Da tempo Twitter permette l'embed di tweet su siti e blog grazie al codice che viene generato automaticamente quando si clicca sull'apposita voce tra le opzioni presenti. Ora Facebook ha deciso di seguire l'esempio del cugino sociale e ha cominciato il rollout della nuova feature, che per evidenti motivi sarà riservata soltanto ai post pubblici.

Oltre a dare visibilità a quella pagina o a quell'utente al di fuori di Facebook, il post incorporato permetterà agli utenti di visitare quella pagina o di seguirla su Facebook, condividere il post sulla propria bacheca, dargli un like o interagire con gli hashtag eventualmente contenuti, mentre non sarà possibile commentare. Per quello non dovrete far altro che cliccare sul post e sarete portati al post originale su Facebook.

Come funziona?

Incorporare un post è più facile a farsi che a dirsi. Non appena Facebook vi darà la possibilità di farlo, non dovrete far altro che visualizzare il post, scegliere l'icona in alto a destra e selezionare Embed Post. Fatto questo vi basterà copiare il codice e incollarlo nel vostro sito o nella vostra pagina web per farlo magicamente apparire. Il post originale, lo ribadiamo, dovrà essere visibile a tutti.

Il rollout degli "Embedded Posts" è appena cominciato. Per questo primo periodo, però, i post da embeddare saranno quelli dei grandi siti e quotidiani come CNN, Huffington Post, People e Mashable. La diffusione capillare della novità, fanno sapere da Facebook, arriverà solo in un secondo momento.

Via | Facebook Newsroom

  • shares
  • +1
  • Mail