Facebook continua a dominare, oltre 100 milioni di utenti in soli sei mesi

Recenti indagini sui social network dimostrano che Facebook continua ancora a dominare incontrastato

foto Facebook A dicembre scorso vi abbiamo messo a conoscenza del fatto che Facebook fosse il social network più seguito in tutto il 2012 a livello globale: diverse altre realtà si sono contese e si contendono il primato in alcune parti del mondo, ma è la rete sociale di Mark Zuckerberg a far registrare i numeri più elevati.

Nonostante si continui a parlare di declino di Facebook, i fatti parlano (molto) chiaro, perché la situazione non è cambiata affatto in questi primi sei mesi del 2013: il social network ha acquisito più di 100 milioni di utenti e continua a crescere in molte parti del mondo in cui prima veniva snobbato dall'utenza; l'indagine è di Vincenzo Cosenza, che ha parlato della situazione attuale in questo modo:

"Le due grosse novità rispetto alla precedente edizione di dicembre riguardano Facebook, che perde la Lettonia a favore del network locale Draugiem (che ha poco più di un milione di utenti) e conquista la Corea del Sud ai danni di QZone. Intanto il giardino di Zuckerberg ha raggiunto 1.155.000.000 di utenti attivi mensili. Più di 100 milioni in 6 mesi grazie alle crescite in Africa + Latam (che insieme ospitano 346 milioni di utenti) e Asia con 339 milioni. Seguono l’Europa con 272 e Stati Uniti + Canada con 198 milioni di utenti".

Quali, gli altri social network?


A far discutere è la situazione nei territori dell'Unione Sovietica, dove non è Facebook a primeggiare, bensì lo scontro fra VKontakte e Odnoklassniki; in Cina, invece, è QZone di QQ ad avere la meglio con 611 milioni di utenti (per un incremento pari al 10% rispetto all'aggiornamento precedente); seguono Tencent Weibo e Sina Weibo (equivalente di Twitter), che fanno registrare dati molto positivi.

Mark, insomma, regna incontrastato. E questo declino sembra tanto una invenzione...

Via | Vincos.it

  • shares
  • +1
  • Mail