Facebook for Every Phone, il social network sbarca su tutti i cellulari

Facebook for Every Phone porterà il social network su tutti i cellulari, anche quelli di fascia bassissima: l'obiettivo è dominare nei Paesi emergenti

facebookFacebook for Every Phone è un progetto al quale il team sta lavorando da ben due anni e che dovrebbe partire a breve: riguarderà i cellulari di fascia medio-bassa, in particolare i mercati emergenti (ma non solo), e consiste nel rendere disponibile la rete sociale in qualsiasi dispositivo; l'idea, infatti, è quella di puntare su Paesi che, essendo molto popolati, rappresentano una buona base per diffondere il servizio. E siccome negli Stati in questione i cellulari non sono di fascia alta, Zuckerberg ha pensato bene di rendere disponibile il social network anche per loro:

"Questa esperienza - ha comunicato la società - è ottimizzata per utilizzare meno dati rispetto ad altre applicazioni Java e siti mobili, rendendone più conveniente l'utilizzo. Abbiamo anche partnership con operatori di telefonia mobile in tutto il mondo per offrire l'accesso ai dati gratuito o scontato a Facebook per ogni telefono”.

Non sono ancora chiari i dettagli di questa trovata - anche se è sicuro che le funzioni principali del social network saranno assicurate (newsfeed, foto e chat) -, ma l'idea è davvero interessante e comunque vincente: Facebook è ormai entrato nel DNA di ogni utente, quindi, visto che l'accesso alla piattaforma dai cellulari sta aumentando notevolmente mese dopo mese, Zuckerberg non poteva trovare via migliore (anche perché nei Paesi più ricchi la crescita si è fermata). Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro.

  • shares
  • +1
  • Mail